DIFFICOLTA: facile
Questo dolce non ha bisogno di cottura, l’ideale in questi giorni afosi. Cremosa e delicata la torta yogurt e fragole allieterà i vostri pasti ma anche come una merenda fresca e golosa sarà perfetta..
INGREDIENTI
Per la Base:
- 150 gr di biscotti secchi
- 75 gr di burro fuso
Per la Crema:
- 125 ml panna fresca
- 375 gr yogurt bianco dolce
- 63 gr zucchero a velo
- 6 gr gelatina in fogli
Per decorare:
- Fragole qb
- Zucchero qb
- Limone qb
PROCEDIMENTO
Prepariamo la base: tritiamo i biscotti, mettiamoli in una ciotola e aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo. Prendiamo una tortiera piccola, rivestita con carta da forno e cospargiamola con il composto di biscotti. Livelliamo bene per creare la base e mettiamo in frigo a riposare per 20 minuti circa.
Intanto prepariamo la crema allo yogurt: mettiamo in ammollo in acqua fredda la gelatina. In una ciotola montiamo la panna; in un’altra ciotola mettiamo lo yogurt e lo zucchero a velo e frulliamo. Incorporiamo la panna mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Riprendiamo la gelatina, ormai molla, e versiamola nel composto. Mescoliamo bene il tutto e versiamolo nella base che ormai si è raffreddata in frigo.
Rimettiamo la torta in frigo e facciamola solidificare bene per almeno tre ore. Nel frattempo condiamole fragole con zucchero e limone e lasciamole macerare in modo che tirino fuori il succo.
Una volta raffreddata la torta possiamo decorare con le fragole.